Info generali nintendo wii

March 19, 2011 at 1:42 pm (Console News)

Wii (nome in codice Revolution) è il nome della quinta console da casa prodotta dalla Nintendo che succederà al Nintendo GameCube. La sua principale innovazione sarà il sistema di controllo senza fili, simile ad un telecomando, che reagisce alla posizione e all’orientamento rispetto al televisore, un’idea mai vista e sperimentata in nessuna console tradizionale. Un’altra innovazione sarà il suo lettore ottico che per primo potrà accettare sia i mini-DVD (utilizzati dal GameCube) che i DVD tradizionali. Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è stato N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo).

Il Nintendo Wii arriverà in Europa l’8 dicembre 2006, ad un prezzo consigliato di 249 €, in bundle con il gioco Wii Sports.

Nintendo ha avuto la tendenza ad esser cauta nel rilascio di informazioni riguardo al Wii, per proteggere la propria proprietà intellettuale dall’imitazione delle concorrenti prima che la console venga rilasciata. Le notizie sulle innovazioni di Wii sono state infatti largamente disseminate nel tempo seguendo il tradizionale percorso d’arrivo verso il lancio delle console Nintendo.

Il sistema venne mostrato per la prima volta alla conferenza stampa Nintendo all’E³ 2005 mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, Presidente della Nintendo, durante il suo discorso [1]. Iwata ha affermato che il Wii uscirà negli Stati Uniti prima del giorno del Ringraziamento (23 novembre) 2006 ed in Europa l’8 dicembre 2006, al prezzo di 249 euro. Nintendo sta anche prendendo in considerazione la possibilità di un lancio mondiale nell’arco totale di un massimo di 14 settimane. Nintendo ha annunciato ulteriori dettagli sulla console il 9 maggio 2006, durante la conferenza stampa all’E³ 2006.

Specifiche tecniche Nintendo Wii
Il sito americano di EB Games ha pubblicato quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del Wii:

CPU IBM Broadway 729MHz
GPU ATI Hollywood
Modalità video 480p
Wii Controller Ports: Wireless (massimo 4)
GameCube Controller Ports: 4
GameCube Memory Expansion: 2
USB 2.0: 2 Porte
Internal Storage: 512MB Flash Memory
Optical Disc Drive:
8cm GameCube/12cm Wii
12cm Disc Capacity 4.7GB (single) / 8.5GB (dual)
Memory Expansion: 2 SD Memory
Connessione a internet: WiFi 802.11b/g, ethernet
Compatibilità con i dischi GameCube
Retrocompatibilità: NES, SNES, N64, Sega Genesis, Turbo Grafx
Non pare esservi alcuna sorpresa di rilievo. Trattandosi comunque di specifiche ufficiose non ci resta che attendere i dati ufficiali da parte di Nintendo inoltre le caratteristiche fanno pensare ad un remake del GameCube considerando che lo stesso Miyamoto ha dichiarato che il Nintendo Wii è un die-shrink e un overclock delle cpu e gpu del GameCube.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: